ASSICURAZIONE SANITARIA: scopri se ce l'hai e come utilizzarla al meglio

I nostri servizi

Convenzioni Poliambulatorio Parma

Uno degli obiettivi del Poliambulatorio Ap Med di Parma è quello di fornire  cure sanitarie di qualità, ma al contempo accessibili a chi desidera prestare attenzione alla propria salute.

Sai che anche tu potresti avere diritto ad accedere alle cure ad un prezzo agevolato e forse potresti non saperlo?

Sono quasi 15 milioni gli italiani che beneficiano di una qualche forma di assistenza sanitaria integrativa.

Tra questi troviamo lavoratori dipendenti, liberi professionisti, artigiani e pensionati.

Tuttavia, forse per disinformazione, non tutti sono consapevoli di avere acquisito, attraverso l’attività professionale, una copertura sanitaria integrativa con tutti i vantaggi legati ad essa.

L’assistenza sanitaria integrativa è una forma di tutela che permette di integrare e/o sostituire le prestazioni pubbliche nell’ambito dei servizi medico-sanitari.

Potresti averne diritto perchè:

  • Hai stipulato una polizza in autonomia;
  • Fa parte dei benefit che la tua  azienda ha messo a disposizione;
  • Rientra nei diritti previsti sempre dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), dai Contratti Integrativi Aziendali e dal regolamento dei diversi Albi professionali.

Oltre a chi stipula una polizza in autonomia, secondo quanto previsto dall’Ente erogatore (ossia Previmedical piuttosto che Unisalute), l’assistito può essere:

  • lavoratore dipendente – quadro
  • dirigente
  • libero professionista

Oppure può far parte di altre categorie, tra cui:

  • appartenenti al nucleo familiare dell’assistito (coniuge, figli o altri componenti)
  • membri di varie associazioni
  •  titolari di carte di credito con polizza integrativa 
  •  pensionati 

Nella maggior parte dei casi, appurare se è possibile usufruire dell’assistenza sanitaria integrativa è semplice. 

Se sei:

  • LIBERO PROFESSIONISTA iscritto a un Albo: chiedi informazioni al tuo Ordine Professionale o consulta il sito web;
  • PENSIONATO: verifica la tua  situazione lavorativa passata informandoti presso l’ex azienda o le rappresentanze di categoria.

In alcuni casi, infatti, la copertura di cui si beneficia durante l’attività professionale viene estesa anche alla pensione.

  • LAVORATORE DIPENDETE: chiedi informazioni alla tua azienda. L’adesione all’assistenza sanitaria è SPESSO automatica e prevista dal tuo Contratto Collettivo.

Questo significa che, alla firma del contratto di lavoro, si viene automaticamente iscritti al fondo prescelto dalla propria azienda. 

In ogni caso guarda la tua busta paga.

L’assistenza sanitaria integrativa ti permette di ottenere il rimborso, totale o parziale, di molte delle prestazioni sanitarie erogate dal Poliambulatorio Ap Med di Parma.

Le modalità di rimborso variano secondo il tipo di compagnia e di polizza ed in base alla convenzione esistente tra Ente erogatore e la struttura prescelta.

Il rimborso si divide in:

Rimborso in forma diretta

Con il rimborso in forma diretta l’assistito non anticipa alla struttura nessuna somma e all’atto delle dimissioni salda solamente le spese extra e le eventuali franchigie previste dalla propria copertura.

Per utilizzare il rimborso in forma diretta, all’atto della prenotazione contatta la centrale operativa del tuo fondo attraverso le modalità previste, indicando che la prestazione sarà effettuata dal Poliambulatorio AP MED e richiedi che venga inviato – in tempo utile – il modulo di presa in carico. 

prenota la prestazione

contatta la tua assicurazione

l'assicurazione conferma la copertura

l'assicurazione invia al poliambulatorio la presa in carico

Rimborso in forma indiretta

Con il rimborso in forma indiretta l’assistito usufruisce di condizioni di pagamento privilegiate – che variano secondo il tipo di prestazione e di compagnia – rispetto al normale listino della struttura.

La prestazione viene pagata dal paziente che provvederà successivamente a richiedere l’eventuale rimborso alla propria Assicurazione, Cassa Mutua o Fondo, se previsto. In questi casi il Poliambulatorio AP MED fornirà la documentazione clinica e amministrativa secondo quanto richiesto dall’Ente.

in fase di prenotazione segnala di poter accedere ad una tariffa scontata

all’accettazione, presenta il documento di identità o altro documento necessario ad attestarne il diritto

all’atto delle dimissioni, salda le spese sostenute a tariffa scontata

richiedi il rimborso alla tua assicurazione, cassa o mutuo tramite le modalità indicate

Una volta verificate le informazioni necessarie all’utilizzo della tua copertura, Il poliambulatorio AP MED di Parma è in grado di offrire molte delle prestazioni erogate dal Sistema Sanitario Nazionale con tanti vantaggi in più:

Altri soggetti convenzionati

Il Poliambulatorio Ap Med eroga la sua gamma di prestazioni in campo medico a condizioni speciali per i dipendenti delle aziende convenzionate.  

Se sei il titolare di un’azienda, Hr Manager e desideri offrire ai tuoi dipendenti la possibilità di prendersi cura della propria salute a prezzo agevolato contatta il nostro ufficio Convenzioni alla mail: convenzioni@poliambulatorioapmed.it

Siamo convenzionati con:

Se hai dubbi basta chiedere

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